«Madrigale contemporaneo» è un progetto nato nel 2019 e ideato da Fondazione Prometeo per esplorare e promuovere il repertorio madrigalesco contemporaneo.
Nel ventesimo e ventunesimo secolo molti compositori hanno riscoperto il madrigale e lo hanno rielaborato, trasformandolo in molteplici modi: alcuni hanno mantenuto la struttura tradizionale, altri lo hanno modificato radicalmente.
Fondazione Prometeo propone un percorso tra queste diverse interpretazioni, con una serie di concerti che vogliono sottolineare le corrispondenze tra passato e presente e promuovere la creatività contemporanea con l'esecuzione di prime assolute, alcune appositamente composte.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno del MiC
Programma:
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in re minore "Madrigalesco", RV 129 (1720 circa)
per archi e cembalo
Giuseppe Antonio Avitrano (1670 ca.-1756)
Sonata e tra violini e basso continuo, op. 3 n. 1, “L’Aurora” (1713)
Pietro Marchitelli (1643 ca.-1729)
Sonata seconda a tre violini e basso
Alessandro Ciccolini (1970)
Sonata “Madrigalesca” a tre violini e basso (2019)
Prima esecuzione assoluta
Giovanni Carlo Cailò (1655 ca.-1722)
Sonata a tre violini e organo
Giuseppe Antonio Avitrano
Sonata a tre violini e basso continuo, op. 3 n. 2, “L’Aragona” (1713)
Giuseppe Antonio Avitrano
Sonata a tre violini col basso, op. 3 n. 6, “La Carafa” (1713)
Organico:
Alessandro Ciccolini, violino
Domenico Scicchitano, violino
Davide Medas, violino
Giulia Gillio Gianetta, violoncello
Francesco Baroni, cembalo
Dario Landi, tiorba
I Violini della Real Cappella
Musica alla corte di Napoli tra XVII e XVIII secolo
La Compagnia de Violini presenta un programma dedicato ai virtuosi violinisti e compositori che fecero parte dell’orchestra della Real Cappella nel Regno di Napoli all’inizio del XVIII secolo.
Figura centrale del programma è Giuseppe Antonio Avitrano, il quale, nato nel 1670, entrò a far parte della Real Cappella nel 1690, rimanendone membro fino alla morte avvenuta nel 1756. Del compositore e violinista napoletano verranno eseguite alcune delle Sonate a quattro per tre violini e basso op. 3.
Il modello su cui si basano queste opere è quello sviluppato a Napoli alla fine del Seicento da compositori come Pietro Marchitelli (1643 - 1729) e Giancarlo Cailò (ca. 1659 - 1722), anch’essi presenti nel programma rispettivamente con la Sonata seconda a tre violini e basso e la Sonata a tre violini e organo.
Ad apertura e chiusura della serata due composizioni che si ispirano alla tradizione contrappuntistica del madrigale italiano seicentesco: il Concerto “Madrigalesco” di Antonio Vivaldi, in cui il compositore veneziano si cimenta nella fusione dello stile vocale e strumentale creando un vero saggio di contrappunto, e la prima esecuzione assoluta della Sonata “Madrigalesca” scritta appositamente per questa occasione da Alessandro Ciccolini.
21/10 Compagnia de Violini
Teatro Farnese
ore 20:30
Programma:
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Cruda Amarilli, che col nome ancora, SV 94
da Il Quinto Libro de Madrigali a cinque voci (1605), n. 1
Claudio Monteverdi
O Mirtillo, Mirtillo anima mia, SV 95
da Il Quinto Libro de Madrigali, n. 2
Carmine Emanuele Cella (1976)
Ali oscillano in fioco cielo (2013)
Madrigale a cinque voci su testo di S. Quasimodo
Claudio Monteverdi
Era l'anima mia, SV 96
da Il Quinto Libro de Madrigali, n. 3
Claudio Monteverdi
Ahi, come a un vago sol cortese giro, SV 101
da Il Quinto Libro de Madrigali
John Dowland (ca. 1563-1626)
10. Love stood amazed
da The Third and Last Booke of Songs or Aires (1603)
Aldo Clementi (1925-2011)
Aria (Dowland) (2001)
per voce femminile, viola da gamba e liuto
Eric Maestri (1980)
Sto cadendo, ricado in me, scompaio… (2013)
Madrigale a cinque voci su un testo di P. Valduga
Claudio Monteverdi
Ohimé dov’è il mio ben, SV 140
da Concerto. Settimo Libro de Madrigali (1619), n. 24
Romanesca a due soprani e continuo
Claudio Monteverdi
T’amo mia vita, la mia cara vita, SV 104
da Il Quinto Libro de Madrigali, n. 11
Organico:
Raffaele Pe, quinto e direzione
Carlotta Colombo, soprano I
Federico Fiorio, soprano II
Luca Cervoni, tenore
Lorenzo Barbieri, basso
Jadran Duncumb, arciliuto
André Lislevand, viola da gamba
28/11 Raffaele Pe e La Lira di Orfeo
Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini"
ore 20:30
Programma:
Luigi Manfrin
Virtual Madrigal…in machine (2021)
per soprano, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello
Prima esecuzione assoluta
Daniele Bravi
Quello che lascio è tutto quello che mi porto via (2021)
Madrigale per un addio
per soprano, flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Prima esecuzione assoluta
Lara Morciano
Due belli occhi (2021)
per soprano, flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Prima esecuzione assoluta
Henri Pousseur (1929-2009)
Madrigal I (1958)
per clarinetto solo
Alfred Schnittke (1934-1998)
Madrigal in Memoriam Oleg Kagan (1990)
per violino solo
Salvatore Sciarrino
Gesualdo senza parole (2013)
per flauto contralto, corno inglese, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, marimbone
Organico:
Laura Bersani, flauto
Fabio Bagnoli, oboe
Roberta Gottardi, clarinetto
Grazia Raimondi, violino
Giada Broz, viola
Michele Marco Rossi, violoncello
Francesco Di Giovannantonio, contrabbasso
Matteo Savio, percussioni
Livia Rado, soprano
Marco Angius, direttore
15/10 Ensemble Prometeo
Teatro Farnese
ore 20:30