Corso introduttivo alla musica contemporanea

a cura dello storico della musica Giuseppe Martini

23 settembre - 9 dicembre 2024

Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma

Corso gratuito aperto a tutti

Tutte le lezioni si terranno dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Con questo progetto di dieci incontri rivolti a un pubblico non necessariamente di frequentatori di sale da concerto, si propone un percorso tematico che affronta gli elementi portanti della creazione e dell’ascolto della musica moderna e contemporanea, cercando di collocare storicamente le principali figure che hanno caratterizzato la scena musicale cólta da inizio Novecento a oggi e allo stesso tempo di attivare l’attenzione sui processi di ascolto necessari per la comprensione di quei fenomeni musicali. Rispetto a un percorso meramente cronologico dei fatti, la divisione per temi ha il vantaggio di interpretare le singole figure di compositori nelle loro caratteristiche non sempre riducibili a singole istanze, spesso in evoluzione e non di rado in contatto o in contrasto con altre, e di rispondere ai principali quesiti che il pubblico si pone sulla musica contemporanea. Lo scopo, accanto a quello di fornire semplicemente alcuni ragguagli storici, è rivolto soprattutto a fornire al pubblico strumenti di ascolto e di consapevolezza sui fenomeni della sonorità del Novecento e di questo primo quarto di nuovo millennio.

Per agevolare l’organizzazione del corso è richiesta l’iscrizione ai seguenti contatti:

segreteria@fondazioneprometeo.org  / +39 3481410292 (anche Whatsapp)

La partecipazione al corso e ai concerti della Rassegna Traiettorie consente il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti dell’Università di Parma e del Conservatorio "A. Boito". Per informazioni: segreteria@fondazioneprometeo.org  / +39 3481410292 (anche Whatsapp)

Se interessati, gli iscritti al corso potranno usufruire di biglietti a prezzo ridotto per i concerti della Rassegna Traiettorie. Agli studenti partecipanti sarà garantito l’accesso gratuito ai concerti.

Sei interessato ai nostri eventi?